“La storia si ripete” …. quante volte abbiamo sentito questa frase? tutto nella storia dell’uomo sembra avere cadenza ciclica; la moda, gli stili, e più in generale, i grandi temi della storia.
Anche le nostre case non rimangono immuni da questa ciclicità.
Prima della guerra i nostri nonni avevano in casa il minimo indispensabile, un tavolo, qualche sedia, un letto, un armadio……poco importava lo stile, quello che veramente era d’obbligo era la qualità……l’arredamento doveva durare una vita!
Dopo la guerra le cose cambiano….arriva il boom economico, e sulla scia di un benessere più generalizzato, si gettano le vecchie cose in favore di mobili di scarsa qualità, ma che fanno tanto moderno!
Da allora si è andato verso linee sempre più stilizzate e pulite, composizioni sempre più fredde, fino ad arrivare alle nostre case….asettiche….quasi uno showroom dai colori ricorrenti….bianco, grigio, nero!
Ma il tavolo della nonna non è perso per sempre….i mercatini dell pulci sono delle vere e proprie miniere per chi sa cosa cercare….e anche le nostre soffitte spesso nascondono tesori che, ad un occhio poco attento, possono sembrare solo “roba vecchia”.
Ed è così che troviamo il modo per far rivivere un pezzo di storia, dandogli nuovo posto e nuova freschezza….da qualche anno siamo alle prese con il così detto “Riciclo creativo”.
Ho letto molti blog sull’argomento e quasi tutti danno a questo fenomeno una spiegazione economica….la “colpa” è della crisi che ci “costringe” ad aguzzare l’ingegno e a guardare le cose con un occhio diverso, per evitare sprechi ….io non sono completamente d’accordo. La cultura del riciclo, presente nelle nostre vite da qualche anno, è legata a temi importantissimi come la salvaguardia del nostro pianeta, la conservazione delle risorse etc…. ma se forse 3 persone su 10 fanno questo ragionamento, per tutte le altre io credo che la scelta del riciclo nasca dal bisogno di creare qualcosa di unico, di originale, di proprio.
Questo bisogno è comunque legato alla crisi economica certo, perchè le grandi catene di arredamento, che viaggiano a prezzi molto competitivi, hanno anche modelli molto simili e ripetitivi…..il riciclo diventa così l’occasione per mettersi alla prova e caratterizzare la propria casa con quell’elemento che è solo proprio….unico!!!!
Non servono grandi progetti da realizzare per sentirsi soddisfatti delle proprie creazioni e per dare quel tocco personale che manca alla vostra casa….a volte basta solo guardare gli oggetti di tutti i giorni con un occhio diverso…..perchè, come amiamo ripetere, è sempre il particolare che fa la differenza.
Il nostro consiglio??? Vivere questa “moda” come una grande occasione di riscoperta della nostre radici e delle nostre capacità…un modo si per mettersi alla prova, ma anche per creare del tempo di qualità con le persone che amiamo e per far diventare il posto dove viviamo, la nostra casa!!!!!
Le foto che trovate nell’articolo sono alcune delle nostre creazioni hand made per caratterizzare gli ambienti dei nostri clienti…all’insegna del motto : “minima spesa, massima resa”….scriveteci che ne pensate!!!!