Il lavoro dell’architetto non è “imporre” al cliente la propria visione della sua casa, ma aiutarlo a realizzare con coerenza concettuale e armonia, la casa dei suoi sogni.
Questo è quello che è successo in questa villa unifamiliare su due piani lungo la Valnerina (Umbria), per la quale abbiamo svolto servizio di House planner e Personal shopper, indirizzando le scelte dei committenti senza mai interferirvi.
Due giovani ragazzi con i quali abbiamo condiviso gioìe e dolori del “far casa”…. questo lavoro è stato un confronto continuo, un’innovarsi continuamente con una serie di punti fermi sui quali siamo andati subito d’accordo!!!!
Si è cercato di trovare il giusto compromesso tra l’estrema modernità dei padroni di casa, e soluzioni innovative che creassero angoli particolari, come la “feritoia” realizzata nel soggiorno che si affaccia sulle scale che salgono dal piano seminterrato e che dovrà essere completata con una bella carta da parati colorata, (che ancora non abbiamo scelto) come una finestra che lascia intravedere un altro mondo.
Sempre nel soggiorno, si nota il camino, moderno e funzionale, che pur conservando la seduta in travertino degli antichi camini delle case padronali, non rinuncia alla modernità dell’integrazione con il televisore che ne viene inglobato.
Lungo il corridoio incontriamo per prima la cucina, con la grande porta scorrevole in vetro sabbiato e subito dopo il bagno più grande, caratterizzato da uno scalino che lo divide nettamente in due colori distinti, nero e grigio.
Il bagno più piccolo, romantico con la sua mattonella in marmo decorato bianco e il mobile lilla opaco, è a servizio delle 3 camere da letto.
Sono stati curati tutti i dettagli interni dei vari spazi, dal pavimento, all’illuminazione, ai rivestimenti ai colori, fino alla scelta di parte del mobilio.