Manca poco più di un mese alla primavera, e le temperature di questi giorni sembrano già darci un anticipo della bella stagione che avanza.
Diciamoci la verità, quando le temperature cominciano ad alzarsi, le giornate ad allungarsi e il sole a splendere più caldo, anche in noi si riattiva quella volontà di rinascita e rinnovamento propria della primavera…..e cosa c’è di meglio del cambiare le pareti della nostra casa per avere un rinnovamento colorato, poco dispendioso e sicuramente d’effetto???
Non vogliamo qui parlare di tecniche pittoriche più o meno note ai più ( spatolato,veneziano, tinture glitterate, stencil) e diciamocelo, anche un pò sorpassate, ma di un modo del tutto nuovo di riconsiderare le pareti di casa, non come sfondi, ma come protagoniste della stanza.
In questo gruppo, la fanno da padrone le mai passate di moda ( a nostro avviso) carte da parati; al fianco delle tradizionali dal motivo ripetuto, che hanno sempre il loro fascino, si sono aggiunte quelle a soggetto unico, dei veri e propri enormi poster a parete realizzate e progettate sulla base delle dimensioni reali della parete in cui andranno; In salotto, in cucina, persino nella doccia e da esterno, la carta da parati diventa materiale tecnico oltre che decorativo.
Ma si sa, noi donne specialmente, siamo esigenti, e non è detto che tra milioni di carte da parati che il mercato ci offre troveremo proprio quella che fa al caso nostro…ma niente paura…..il mercato si adatta alle nostre esigenze e ci vengono incontro le copisterie…si avete capito bene, proprio le copisterie, che ormai in tante, si stanno attrezzando per produrre le così dette “stampe su intonaco” che in realtà altro non è che una carta particolare che riproduce le rugosità dell’intonaco.
E li davvero possiamo creare ( a prezzi bassissimi) tutto quello che vogliamo…basta avere un’ immagine ad alta risoluzione e il gioco è fatto…..anche noi abbiamo utilizzato questa tecnica in un nostro progetto, con dei risultati eccezionali, andate a darci un’occhiata Valnerina caffè.
Altra idea molto in voga sono sicuramente gli adesivi da parete, che specialmente in rete, sono acquistabili praticamente ovunque….noi abbiamo fatto di più in due nostre realizzazioni…..li abbiamo fatti fare personalizzati…con un po di creatività si hanno dei risultati eccezionali Bar Pizzeria Di Gioia , Magellano Viaggi.
Ma se la carta da parati o gli adesivi vi sembrano idee troppo “invasive” e cercate qualcosa di più veloce e magari da fare da soli, allora le parole d’ordine sono contrasto e geometrie.
Accostamenti di colori azzardati, righe orizzontali e verticali, colori a soffitto, colori usati per diversificare gli utilizzi nello stesso ambiente, colori che sottolineano un elemento (porte, camini, librerie) date libero sfogo alla creatività…… e se avete bisogno di un consiglio e di un idea???? bhe sapete dove trovarci sweethomeplanner <3